verdura-autunnale

Qual è la verdura autunnale?

verdura-autunnale

L’autunno porta in tavola tante novità da gustare. Frutta e verdura autunnale ci offrono sapori e colori nuovi e piacevoli, arricchendo i nostri piatti con nutrienti essenziali per affrontare i mesi più freddi, come vitamine, fibre e minerali. Scopri le proprietà benefiche della verdura autunnale, la stagionalità delle diverse varietà e i nostri consigli per esaltare i prodotti autunnali in cucina.

Vuoi realizzare un orto fai da te? Scopri le piantine da orto estivo autunnali In Campo Grande!

 

I benefici di frutta e verdura autunnali

La frutta e la verdura autunnale apportano numerosi benefici al nostro organismo.
Molti frutti autunnali, come agrumi e cachi, sono ricchi di Vitamina C che aiuta a rafforzare le difese e protegge dai mali di stagione. Anche la verdura autunnale offre benefici importanti: la zucca, per esempio, contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento precoce. La verdura autunnale è inoltre ricca di fibre e nutrienti: bietole e crucifere aiutano a mantenere la regolarità intestinale; spinaci, cavolini e finocchi, ricchi di potassio, contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e a proteggere il cuore.

La verdura di stagione a ottobre

Ottobre segna il passaggio dall’estate all’autunno, offrendoci un’ampia varietà di frutta e verdura stagionale. In questo mese tornano in tavola zuppe e vellutate, pronte a riscaldarci durante le prime giornate fredde. Grande protagonista la zucca, dolce e versatile, ma anche tutte le crucifere e, ovviamente, i funghi, perfetti per creare appetitosi primi piatti o accompagnare secondi sostanziosi a base di carne, polenta e legumi. La verdura di stagione di ottobre comprende un lungo elenco di varietà:

  • Barbabietole
  • Broccoli
  • Catalogna
  • Cavolfiori
  • Cavolini di Bruxelles
  • Cavolo cappuccio
  • Cavolo verza
  • Cicoria
  • Cime di rapa
  • Indivia
  • Cipolle
  • Finocchi
  • Porri
  • Radicchi
  • Rape
  • Spinaci
  • Zucche

Oltre a mele e pere, in ottobre troviamo anche i primi frutti d’autunno, come uva, fichi e castagne.

Verdure di stagione a novembre

Novembre è il mese in cui i sapori autunnali raggiungono il loro apice. Le verdure di novembre aggiungono ancora più sapore ai nostri piatti. In particolare, questo mese troviamo:

  • Verze
  • Carciofi
  • Barbabietole

E la frutta di stagione a novembre? In tavola non possono mancare i primi agrumi, come mandarini e arance! Ricchi di Vitamina C, offrono dolcezza, energia e tanta salute.

Prodotti autunnali: abbinamenti e ricette

Le possibilità di abbinamento tra frutta e verdura autunnali sono infinite e tantissime sono le ispirazioni possibili, adatte a tutti i palati. La zucca si adatta a numerosissime preparazioni, dai risotti alle torte salate; cavoli, broccoli e finocchi sono ottimi al forno per un contorno ricco e salutare. Le verze possono essere l’ingrediente principale delle zuppe, ma sono ottime anche in padella o ripiene. Anche la frutta d’autunno offre numerose possibilità: mele e pere possono essere cotte al forno e spolverate di cannella, oppure abbinate a formaggi per creare antipasti sfiziosi. Le castagne, infine, sono ideali per arricchire i piatti di carne ma anche come goloso spuntino.

Frutta e verdura autunnale: i nostri consigli

Quando acquisti frutta e verdura autunnali puoi scegliere se conservare i prodotti a temperatura ambiente o in frigorifero, negli appositi scomparti. Un po’ di carta assorbente o un vecchio sacchetto del pane posti sul fondo del ripiano o del cassetto aiutano a proteggere la verdura dall’umidità: un consiglio utile soprattutto per chi non possiede un frigorifero nuovissimo. Ma a fare la differenza, oltre alla conservazione, è senz’altro la provenienza della verdura autunnale: i prodotti di stagione e di origine locale permettono di portare in tavola freschezza e sapori unici. Se vuoi coltivare la verdura autunnale direttamente nel tuo orto per ottenere ortaggi a KM 0 non ti servono grandi superfici: bastano pochi metri, o anche un terrazzo ben organizzato, per produrre buone quantità e limitare gli acquisti in negozio.

Coltiva la verdura autunnale con le piantine In Campo Grande

In Campo Grande produce piante da orto di qualità per permetterti di coltivare il tuo orto casalingo ottenendo risultati degni di un professionista. Per le nostre piantine selezioniamo varietà di qualità e molto resistenti, che permettono di ottenere ortaggi deliziosi in modo semplice. Da noi trovi spinaci, insalate, radicchi, che puoi coltivare senza grande sforzo per ottenere un ottimo raccolto. Inoltre abbiamo a disposizione tutte le varietà di crucifere che puoi coltivare fino a dicembre per ottenere cavoli e broccoli gustosissimi. Vuoi coltivare la verdura autunnale direttamente nel tuo orto? In Campo Grande è a Rovigo, ma le nostre piantine sono presenti anche in numerosi punti vendita selezionati.

La verdura autunnale più gustosa? È quella del tuo orto. Acquista le piantine In Campo Grande.