Sai quando piantare gli ortaggi autunnali e quando vanno raccolti?
La gestione dell’orto, sia per la propria produzione che per un orto professionale, richiede una pianificazione. Ogni tipologia di piantina da orto ha bisogno di tempo per dare i propri frutti. È molto importante conoscere le tempistiche di ogni pianta per riuscire a trapiantarle nel giusto periodo e permetterne una crescita ottimale.
Tra gli ortaggi autunnali troviamo sicuramente il cavolfiore, la bieta, la zucca, il broccolo e l’aglio, ma sono molte le varietà che potremmo citare.
Vuoi acquistare piantine da orto per ortaggi autunnali? Scopri i prodotti In Campo Grande!
Piante per ortaggi autunnali
A ottobre, nonostante sia già iniziato l’autunno, spesso è ancora possibile raccogliere e consumare alcuni ortaggi estivi, come il pomodoro o le zucchine.
Questo periodo però è anche il momento per trapiantare diverse piante da ortaggi autunnali.
Vediamone alcune.
Cavoli
Molti tipi di cavoli, come il cavolo cappuccio, il cavolo riccio, il cavolo verza, il cavolfiore e quello nero, amano temperature fresche e possono tollerare leggere gelate. Queste colture devono essere trapiantate tra settembre e ottobre e, in generale, la raccolta può iniziare già dopo 70/90 giorni.
Cicoria
Molti tipi di cicoria possono essere trapiantati da agosto a settembre e, alcuni, anche a ottobre, come la Cicoria Pan di Zucchero o la Cicoria Grumolo Verde. La cicoria cresce bene con un clima temperato e non sopporta temperature inferiori ai 5°C o eccessi di caldo. Il tempo di raccolta varia molto da tipologia a tipologia: alcune sono pronte dopo 30 giorni, mentre per altri ortaggi è necessario attendere anche 100 giorni.
Aglio
L’aglio si adatta bene a vari tipi di terreno e di condizioni climatiche. Il clima mite è ideale per la sua crescita, ma sopporta anche temperature più rigide (fino a -15°C). La sua raccolta varia da 90 a 130 giorni.
Spinacio
Lo spinacio è un ortaggio con numerose proprietà nutritive. Può essere trapiantato da agosto a ottobre. Predilige un clima temperato ma resiste bene anche a temperature fresche. Questo ortaggio autunnale può essere raccolto già dopo 30/40 giorni.
Cipolle
Questo ortaggio è disponibile con varietà che variano in termini di colore, forma, grandezza e sapore. Le varietà che possono essere trapiantate tra ottobre e novembre sono quelle a giorno corto, come la cipolla bianca piatta.
Erbe aromatiche
Prezzemolo, coriandolo, erba cipollina, timo e salvia sono solo alcune delle piante aromatiche che possono essere trapiantate tra settembre e ottobre. La maggior parte di esse ha una crescita abbastanza rapida e già dopo 35 giorni è possibile utilizzarle.
Vivaio piantine da orto: acquistarle da In Campo Grande
In Campo Grande è un noto vivaio di Rovigo che produce piante da orto di altissima qualità. Soluzioni utilizzate in orti professionali, ma che vengono proposte anche per chi ha un orto casalingo e da hobbista.
Sono piante da orto studiate e testate, per garantire un’elevata produttività, ma anche resistenza e soprattutto qualità.
Tutte le piantine proposte nel vivaio di Rovigo, sono disponibili anche da alcuni rivenditori e punti vendita selezionati.